1989-1993: nasce la Libertas Castelli Romani

1989 – In questo anno Veronica De Amicis vince il Campionato Provinciale Individuale di Cross nella la categoria esordienti femminili. Stesso titolo in versione maschile per Gianluca Rovetto. Nella categoria ragazze primeggia Maruka Toti, mentre nella categoria allievi il primo posto è per Alberto Decina. Al Campionato Nazionale Libertas di Cross gli allievi si aggiudicano il primo posto a squadre, grazie alle prestazioni di Alberto Decina, terzo, e Paolo Antonetti, nono. Nel Campionato Nazionale Libertas in pista Simona Caldarini vince la gara dei 300hs e Tiziana Marroni vince la gara del salto in lungo. Nel Trofeo delle Provincie (manifestazione per rappresentative provinciali) Simona Caldarini si classifica al 1° posto nella gara dei 300hs e Claudia Marroni si classifica 2° nella gara del salto in lungo.
Al Criterium Nazionale Cadetti (manifestazione per rappresentative regionali) a Caorle, Simona Caldarini si aggiudica il terzo posto nella gara dei 300hs, mentre Tiziana Marroni è quinta nella gara dei 1200 St.

1990 – La fase pioneristica appare esaurita a cavallo degli anni ’89/’90: la società si organizza con maggiore professionalità, si sposta ad Ariccia per gli allenamenti, arrivano le prime convocazioni con la maglia della nazionale: non viene però perso di vista la finalità numero uno del sodalizio: far si che la forma psico-fisica si associ all’educazione socio – morale – culturale dei ragazzi, pur con l’obiettivo di ottenere risultati agonistici sempre più importanti.
La stagione si apre con l’ennesima vittoria nel Trofeo Libertas di Cross. Nelle gare provinciali svoltesi a Colleferro buone le prestazioni di Veronica De Amicis, Fulvio Sementilli, Simona Caldarini e Barbara Riccio.
Nel Campionato Nazionale Libertas a Rimini ottimo terzo posto di Silvio Trivelloni nella gara dei 3000 m., il sesto di Carlo Decina nella gara dei m.1500 St. e il sesto posto di Tiziana Marroni nella gara del lungo. Il fiore all’occhiello è il titolo italiano di Carlo Decina nella gara dei m.1500 St. per la categoria fino a 15 anni, conquistato nei Campionati Italiani a Grosseto.

1991 – Gli appassionati di corsa podistica si sono ritrovati il 1° Maggio per cimentarsi nell’ormai classica primaverile castellana “Giro del Lago di Castel Gandolfo” giunto alla VII edizione. Alla manifestazione organizzata come di consueto dalla Libertas Atletica Castel Gandolfo, hanno partecipato circa 550 atleti nelle diverse categorie giovanili, assoluti e amatori Fidal. Il tempo inizialmente piovigginoso ha fatto temere alquanto gli organizzatori, ma poi è apparso un timido sole che ha accompagnato lo svolgimento della manifestazione in quello splendido scenario naturalistico che le sponde del Lago offrono alla vista del visitatore. Le gare giovanili si sono svolte all’interno del centro Coni di Canottaggio, mentre il tradizionale percorso circumlacuale per questa edizione ha subito una variante a causa della chiusura al traffico, di un tratto della strada anche pedonale. I vincitori di questa edizione sono stati per gli uomini Michelangelo Arena del Cises Frascati seguito da Claudio Ubaldi e da Adamo Giuseppe: mentre per le donne è risultata vincitrice Andreucci Lucilla della Cassa Risparmio Rieti, seguita da Jocelyne Farruggia e da Garbaglia Rossana. A tutti i partecipanti è stata consegnata una maglietta ricordo della manifestazione; mentre ai vincitori assoluti di categoria, la consegna del premi offerti dalla Cassa Rurale ed Artigiana di Castel Gandolfo, da Bianco Moda Sport di Ciampino, è stata effettuata dal vice presidente della Cassa Rurale di Castel Gandolfo sig. Fausto Di Bernardino. Appuntamento al prossimo primo maggio quando ritorneremo a correre sul tradizionale e caratteristico percorso che circonda il lago.

1992 – Una splendida giornata di sole ha contribuito al regolare svolgimento dell’ormai tradizionale Giro Podistico del Lago di Castel Gandolfo 8^ ed. organizzato dalla Libertas Atletica Castel Gandolfo in collaborazione con il parco Regionale dei Castelli Romani.
Alle 9,30 hanno puntualmente preso il via le prime gare del settore giovanile, su un circuito ricavato all’interno del centro CONI.
Alle ore 10,30 dal piazzale gremito d’ atleti, prendeva il via la gara più attesa. Dopo le prime fasi il gruppo dei migliori provocava la selezione mentre alle loro spalle il lungo e multicolore serpentone umano di circa 400 atleti si sgranava lentamente.
All’uscita del bosco Lisi Roberto sferrava l’attacco decisivo e giungeva solitario all’arrivo con l’ottimo tempo di 30’22”. Ottima anche la competizione nel settore femminile dove Gabriella Stramaccioni del Cises Frascati vinceva con il tempo di 36’10”.
Tecnicamente questa edizione è risultata la più elevata di contenuto, basti pensare che i primi 30 atleti arrivati al traguardo hanno impiegato meno di 34’ per portare a termine il percorso di circa 10km. Alla gara sono seguite le premiazioni dei vincitori assoluti e di categoria con coppe e targhe offerte, come di consueto, dalla Cassa Rurale ed Artigiana di Castel Gandolfo, alla quale va il più sentito ringraziamento, rappresentata per l’occasione dal Geom. Gennaro Romano.
A tutti i partecipanti è stata consegnata una spilla particolare, offerta dal Parco Regionale dei Castelli Romani, raffigurante il suggestivo e caratteristico paesaggio del lago: inoltre ai primi 3 di ogni categoria è stato offerto un premio a sorpresa da Bianco Moda Sport di Ciampino. Si ringraziano infine per l’ottima riuscita della manifestazione tutti coloro che hanno collaborato, un particolare riguardo agli sponsor. 

1993 – Più di 50 tra ragazzi e ragazze seguono gli insegnamenti di Fratel Gerardo e dei suoi collaboratori: Elisabetta Crestini e Giovanna
Meconi per il settore giovanile e Carlo festa per quello assoluto. Poi c’è il presidente Giuseppe Bellapadrona che è riuscito a trovare nella Cassa Rurale ed Artigiana di Castel Gandolfo, un valido sostegno economico.
La società sportiva opera essenzialmente con giovani al di sotto del 14° anno di età per una ragione ben precisa: l’obiettivo primario è, infatti, formare degli atleti sani di fisico e di mente, se poi vinceranno sarà una soddisfazione in più. Una volta pronti alle gare i ragazzi e le ragazze vengono affidati alla Libertas Castelli Romani, una società sportiva nata da poco con la fusione di più sodalizi che cura essenzialmente il settore agonistico. Ma la peculiarità di questa società è che gli atleti vengono sempre seguiti dai loro allenatori di origine. In questo modo così si uniscono le forze, senza però intaccare l’importantissimo rapporto tecnico allievo.
I castelli comunque restano i più grandi vivai di giovani promesse nell’atletica leggera, come ci conferma Carlo festa: “a differenza di quanto sta succedendo in altre parti della regione, qui talenti da scoprire non mancano mai. Rimane difficile conciliare gli orari della scuola, soprattutto elementare, con quelli degli allenamenti.
Le sedute di …lavoro, specie nel periodo invernale, si svolgono con il favore della luce e quindi nelle prime ore del pomeriggio. Cosi anche mezz’ora di lezione in più rende difficoltoso poter giungere in tempo in palestra. Quando le giornate si fanno più lunghe, i problemi di questo genere si risolvono da soli. I genitori fanno di tutto per aiutarci. Ad iniziare dalle trasferte in occasione delle gare: tutti si prestano ad accompagnarci con i loro mezzi. l’anno scorso abbiamo calcolato di avere percorso circa 21 mila chilometri con diversi mezzi di trasporto. Posso senz’altro affermare che in tutti questi anni la passione e la grande professionalità dimostrata da Fratel Gerardo venga dimostrata dai fatti. Se prendiamo in esame gli ultimi anni, sono cresciute sotto di lui fior di campioncini in erba come la campionessa e detentrice del primato di salto in alto, Simona Caldarini, di Claudia Marroni, sempre nei salti, di Alberto Decina nei 3000 siepi, di Ileana Di Pietro nei lanci e di Luana Di Murro nella marcia. Per conto mio, sono contento di essere arrivato terzo nella speciale classifica regionale a punti per decretare i migliori allenatori,. Vedremo quest’anno di fare ancora meglio”. Beh, allora sarà sicuramente una… Festa. Parola di Carlo!!! 
È noto che l’unione fa la forza. Ed anche nell’atletica leggera, dove le società sportive militari dominano il campo, si è deciso di contrastare in qualche modo questa supremazia mettendo insieme singoli gruppi sportivi in un unico, grande sodalizio. Cinque anni fa è nata così la Libertas Castelli Romani, compagine composta da quattro “costole” sino ad allora separate: le società di Castel Gandolfo, di Lanuvio, di
Colleferro e di San Cesareo. Le formazioni che hanno dato vita all’unione non sono scomparse, ma svolgono sempre una intensa attività nel settore giovanile.
La scelta compiuta si è rilevata molto felice, visto che i risultati sono ben presto arrivati. Ai recenti Campionati Regionali assoluti indoor svoltisi nell’Impianto delle Fiamme Azzurre a Casal del Marmo, la Libertas Castelli Romani ha conquistato il titolo laziale nel salto in lungo per opera della Juniores Simona Caldarini, che ha anche realizzato il suo primato personale con 5,53 metri. Insieme a lei la squadra biancoazzurra può contare su altre ottime individualità: Carlo ed Alberto Decina nei 3000 siepi, Claudia Marroni nel salto in alto, Luana di Murro nella marcia ed Ileana Di Pietro nei lanci. Dietro di loro c’è comunque un numeroso gruppo di quasi cento giovani, tra ragazzi e ragazze. L’altra peculiarità che contraddistingue la Libertas Castelli Romani è l’ininterrotto rapporto che lega l’atleta con il suo allenatore, come spiega Carlo Festa, il tecnico federale che segue Simona Caldarini: “Sono sempre gli stessi allenatori delle società di provenienza ad accompagnare l’atleta nel prosieguo della sua attività sportiva. Cosi non si disperde quel grande patrimonio di esperienze maturato negli anni precedenti”.