1999-2004: siglato il gemellaggio con la Studentesca CaRiRi

1999 – Il campionato regionale di cross, svoltosi domenica scorsa alla Pinetina di Ostia Lido,prima prova del Trofeo delle Regioni, è stato l’appuntamento inaugurale della stagione invernale della Libertas Castel Gandolfo, accompagnata in questa prima uscita da una grossa novità: il gemellaggio con la Studentesca Cassa Risparmio di Rieti, società di rango e tra le più complete in campo nazionale.
Un gemellaggio che darà la possibilità agli atleti castellani di cimentarsi in prestigiose manifestazioni nazionali e internazionali, un traguardo ambito da molti praticanti. La Libertas Castel Gandolfo ha tutte le caratteristiche di una società guida sia per esperienza in campo nazionale, professionalità, capacità tecniche, rappresentatività che per valenza socio-educativa.
Un aspetto di particolare importanza per poter creare un centro di riferimento nell’ambito castellano che coinvolga i paesi limitrofi. Il 1999 resterà, comunque, un anno molto importante per la Libertas Castel Gandolfo. Ricorre infatti il trentennale della sua istituzione.

La stagione agonistica del 1999 volge al termine. Per la Libertas Castel Gandolfo è stata un’annata da ricordare negli annuali dell’atletica.
In primo luogo è da sottolineare un fatto importantissimo: per la prima volta in tutta la sua storia ha svolto attività in tutte le categorie, dai Pulcini agli Amatori; in secondo luogo i risultati raggiunti a livello individuale. Tutto questo è stato possibile grazie alla simbiosi di tre fattori: Direttivo – Settore Tecnico – Genitori. Il consiglio direttivo guidato da Giuseppe Bellapadrona, presidente sin dalla costituzione della società, che ha improntato la sua presidenza sul dialogo e sull’educazione morale: valori che hanno creato intorno alla società un interesse non solo agonistico ma di aggregazione sin dagli atleti che dai genitori. Ruolo importante è stato quello dei consiglieri che hanno condiviso ed attuato il programma del presidente. Il settore tecnico, costituito da un pool di allenatori tra i più quotati della regione, guidati da Carlo Festa, da circa trent’anni sulle piste di atletica prima da atleta e poi da tecnico, affiancato dai responsabili di settore Elisabetta Crestini (promozionale), Marco Bellapadrona (promozionale giovanile) e Alberto Decina (Lanci). Con il gruppo storico, tutti gli ex atleti di Castel Gandolfo, collaborano Anna Rita De Angelis, Sandro Maggi, Patrizia Iacoangeli ed Enrico Rosati; da ricordare infine anche, David Decina, Barbara Riccio e Stefania Pellis. I genitori, infine, encomiabili per i sacrifici che giornalmente sostengono per accompagnare i figli agli allenamenti ed alle gare e per lo spirito di partecipazione alla vita sociale. A loro va un ringraziamento da parte del direttivo e dei tecnici, con l’augurio per il proseguimento della collaborazione nella prossima stagione.
Nel settore tecnico è da citare il primato di Trivelloni Fabrizio nella Maratona con il tempo di 2h29’ e tutto oggi detiene il primato della società

2000 – La stagione sportiva giubilare per la Libertas Castel Gandolfo si può riassumere in tre capitoli distinti tra loro ma allo stesso modo complementari e conseguenziali uno con l’altro.
Il primo molto importante per la società, è stato il gemellaggio con l’Atletica Studentesca Cariri. Un’esperienza unica, diremmo fondamentale per gli atleti castellani che hanno potuto, finalmente gareggiare a manifestazioni agonistiche di alto livello.
Il secondo capitolo è che la società ha potuto convogliare tutte le proprie risorse nel settore promozionale. Detto settore è da sempre stato l’orgoglio della Libertas Castel Gandolfo. Basta citare i vari Focaccetti, Oliva, Zitelli, Di Pietro, Lumaca, Troìa, Ronchini e tanti altri del passato, come Decina, Rosati, Caladarini e Ceccarelli. Il merito è indiscutibilmente degli atleti ma anche dei dirigenti e tecnici che hanno fatto la loro parte e come non si può menzionare Fratel Gerardo, Carlo Festa, Marco Bellapadrona e Crestini Elisabetta, i pilastri della società.
Il terzo capitolo è che, una volta superato un periodo di assestamento si stanno riproponendo nuovi cicli. Le cause di questo periodo si possono ricondurre al fatto che i ragazzi vengono attirati da altre discipline, ma anche disinvogliati dal fatto che a Castel Gandolfo non c’è una pista per l’atletica leggera. Saranno state le Olimpiadi o, molto probabilmente, un ritorno di fiamma che hanno risvegliato nei ragazzi, piccoli e grandi, lo spirito per la regina degli sport.
La Libertas Castel Gandolfo ha vinto nel 2000 il Trofeo Libertas classifica determinata da tre gare nell’ambito del Comitato Provinciale Roma Sud. La squadra Ragazze si è classificata al secondo posto nel Campionato Regionale di Società. Importantissima è stata la convocazione nella Rappresentativa Regionale di Daniele Troìa, classificatosi al 12° posto nella gare Interregionale svoltasi a Narni, in Umbria.
Per gli atleti castellani che gareggiano per la società gemellata della Studentesca Cariri di Rieti i risultati sono stati ancora più risonanti: Stefani Pellis e Walter Troìa hanno partecipato ai Campionati Italiani di Cross; Marta Oliva, Andrea Ceccobelli e Antonluca Argentieri si sono distinti nelle “Indoor” Nazionali, Regionali e con la Rappresentativa Laziale.
Nei campionati Invernali nei lanci, Marco Zitelli s’è laureato campione italiano nel lancio del disco. Giulia Di Pietro è diventata Campionessa Regionale nel lancio del martello. Nella categoria ragazzi/e la Libertas Castel Gandolfo si è classificata terza nel campionato regionale.
Nel Trofeo Regionale “Cinque Cerchi”, nei primi sette classificati ci sono piazzati: Stefano Troìa (primo), Danilo Cicinelli (sesto), e Claudia Festa (settima).

Nei Campionati Regionali Individuali indoor Cadetti/e, svoltosi a Casal Del Marmo, sono saliti sul gradino più alto del podio e, quindi, si sono laureati Campioni Regionali indoor, Daniele Troìa e Gaia Maggi, entrambi nel salto triplo.
Nei Campionati Individuali, Sara Lumaca ha gareggiato nei Campionati Italiani individuali Allieve nel giavellotto, laureandosi Campionessa Regionale nel giavellotto e nei 400hs.
A livello individuale, gli atleti castellani hanno confermato i successi dell’anno precedente nella categoria Allievi/e: da Marco Zitelli, campione italiano lancio del disco, Campione Regionale nel lancio del disco, convocato due volte in Nazionale nel triangolare Francia-Germania-Italia e nel quadrangolare Francia-Spagna-Inghilterra-Italia svoltosi a Grosseto; a Marta Oliva, seconda ai Campionati Italiani assoluti nei 400hs, ha partecipato ai Campionati Italiani assoluti nei 400hs svoltisi all’Arena di Milano, diventando campionessa regionale nei 200 e 400m per poi essere convocata in Nazionale per il quadrangolare Francia-Germania-Spagna-Italia; a Laura Di Pietro che ha partecipato ai Campionati Italiani individuali, seconda ai Campionati Regionali assoluti nel martello; per finire con Daniele Focaccetti, che quest’anno non ha potuto esprimersi ai suoi livelli per problemi muscolari. Questo non può e non deve far dimenticare tutto il suo valore e le prestazioni delle passate stagioni, che l’hanno portato ai vertici dell’atletica nazionale. Nel 2000 ha collezionato la partecipazione ai Campionati Italiani di staffette 4×400 e la prova negli 800m. E per il 2001…? I presupposti sono concreti, basta fare un salto all’Istituto San Giuseppe per rendersi conto delle intenzioni.

2001 – Ancora un cambio per la Libertas che continua la sua attività presso lo stadio di atletica di Albano in Cecchina e dal 2002 la Libertas Castel Gandolfo entra a far parte della Polisportiva Albano ed in seguito assume la nuova denominazione societaria “Atletica Libertas Castel Gandolfo – Albano”.

2002 – Si è tenuta a Rocca di Papa il 17 Marzo, all’interno del bellissimo parco comunale dei Campi d’Annibale, la terza gara valida sia per il Campionato Regionale Libertas di Cross che per il XXVII Trofeo Libertas di Cross. Le prime due prove si erano tenute a Castel Gandolfo all’inizio dell’anno. I partecipanti sono stati circa 250, divisi nelle otto categorie. Si sono messi in evidenza molti atleti e atlete della nostra società: tra cui Giulia Onesti (vincitrice delle tre gare della categoria esordienti), Stefano Troìa (nella categoria Cadetti), Roberta Lombardo (categoria Cadette)…… In questo anno precisamente il 2 giugno, nell’ambito della giornata riservata allo sport, manifestazione in cui il Comune di Albano Laziale ha indetto per presentare tutte le varie discipline sportive del paese, la Libertas Atletica Castel Gandolfo-Albano ha organizzato la “Maratonina dei Cisternoni”, una gara podistica che attraversa le strade di Albano, che ha visto sfilare gli atleti per ben 6 edizioni consecutive.

2003 – La storia della “Libertas Atletica Castel Gandolfo” prende il via nel 1969, quando un religioso, fr. Gerardo, iniziò ad insegnare nell’Istituto S. Giuseppe di Castel Gandolfo. L’atletica è uno sport che richiede molto impegno e dedizione. Gli allenamenti sono faticosi ed intensi. Essi vengono svolti tre volte alla settimana: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:15 alle 16:45. Durante il periodo che va da marzo a ottobre hanno luogo il lunedì nell’istituto e il mercoledì e venerdì nello stadio di Cecchina, dove c’è un campo di calcio circondato da una bella e attrezzata pista d’atletica, mentre nel periodo invernale gli allenamenti si praticano sempre a San Giuseppe.
All’inizio di ognuno di questi c’è il riscaldamento che consiste nel percorrere oltre un chilometro e mezzo correndo. Poi un po’ di stretching e vari esercizi di potenziamento. Successivamente si passa alla fase più importante dell’allenamento che può comprendere: la resistenza, la velocità, gli ostacoli, i salti e i lanci. L’atletica non è solo sviluppo fisico, ma anche un modo di socializzare con persone nuove. Ad esempio
conosciamo ragazzi di Valmontone, di Rieti, di Genazzano… Alla fine della settimana ci sono quasi sempre delle gare: su pista d’estate, campestri d’inverno. Esse, oltre che competizioni sportive, sono delle feste e occasioni di incontro e magari di gite fuori porta. L’atletica non è uno sport molto praticato, poiché la maggior parte dei ragazzi preferisce il calcio. Infatti la nostra squadra, categoria ragazzi, si è decimata ed è composta da solo sei elementi. L’allenatore Fratel Gerardo è una persona anziana, ma attiva e capace. Ha il dono di saper infondere negli altri volontà ed interesse. Secondo noi l’atletica è uno sport sano che richiede sacrifici, ma regala emozioni e soddisfazioni che compensano la fatica. Comunque non siamo solo noi a compiere sacrifici, ma anche i nostri genitori che ci accompagnano nelle gare, che molte volte sono distanti da casa. Cogliamo l’occasione per invitare tutti a venire a provare questo sport che per noi è uno dei più belli ed interessanti.
E. Mordini, L. Trento (giornalino scolastico)