1994-1998: il gemellaggio con Chateauneuf du Pape

1994 – Sono passati 25 anni dal primo vagito del sodalizio: anni di sacrifici e soddisfazioni. Una bellissima cerimonia e la premiazione per i primi 25 anni di attività con tutti gli atleti ha rappresentato l’occasione per i primi bilanci.

1995 – La grande stagione della Libertas Castel Gandolfo ha ricevuto un importante riconoscimento. Uno dei suoi atleti più rappresentativi, il quindicenne Daniele Focaccetti, ha fatto parte della delegazione nazionale ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica Scalfaro.
Il 1995 passerà negli annali dell’atletica castellana per i grandi risultati conseguiti dai ragazzi allenati da Carlo festa. Focaccetti ha demolito, il record italiano cadetti sui 300 ostacoli fissando il tempo di 37”9, ripetendosi la settimana successiva in un meeting interregionale svoltosi a Formia, dove ha ottenuto il primato nella prove multiple (tetrathlon). Sugli scudi anche Stefania Pellis, seconda il 21 ottobre a Bari ai campionati italiani Libertas sui 1200 metri, eletta miglior atleta del Lazio 1995, e Roberto Toti, che ha vinto i 400 piani di Riccione ottenendo uno dei migliori dieci tempi a livello italiano.

1996 – Chiusura di stagione con il bottò per la Libertas Castelli Romani, che ha conquistato ben due titoli italiani negli ultimi campionati di categoria svoltisi all’inizio di ottobre a Senigallia. Sugli scudi, Daniele Focaccetti e Marta Oliva, impostisi nelle distanze ad ostacoli con tempi di tutto rispetto. La copertina, non poteva essere diversamente, spetta proprio a Daniele Focacetti che, reduce dall’esperienza con la maglia della Nazionale Under 18 nel quadrangolare con Germania, Sparta e Ungheria del 20 luglio scorso (per lui un rilevante secondo posto nella distanza preferita), ha sbaragliato il campo dei concorrenti nell’appuntamento tricolore nella cittadina adriatica. 53”17 il tempo fatto segnare da Daniele, allenato da Carlo Festa, ancor più sensazionale se si pensa che il giovane di Morena è al primo anno nella categoria Allievi e, dunque, la prossima stagione potrà letteralmente dominare sul palcoscenico, e non solo in Italia. Questo alla luce dell’ormai imminente convocazione nella Nazionale Juniores, con la quale potrebbe prendere parte, come componente della staffetta 4×400, ai Campionati Europei di categoria in programma nel 1997. Sulle orme di Focaccetti è anche Marta Oliva, laureatasi a Senigallia campionessa italiana cadette nei 300 hs, con il nuovo record laziale di 44”85. Marta ha poi bissato a Fano, nelle finali nazionali Libertas, il successo ottenuto a livello FIDAL, confermandosi ai vertici dell’ostacolismo italiano. Nella riunione di Senigallia, ha quindi gareggiato assieme a Federica Borghese, nella staffetta svedese, nella quale la rappresentativa regionale Lazio si è piazzata al quarto posto.

1997 – Ci sono momenti eroici che segnano indelebilmente la memoria, grandi eroismi che leggiamo sui libri di storia ed eroismi piccoli, di gesti che passano inosservati, ma che rappresentano grandi vittorie su se stessi, ancor prima che nulle competizioni, quali esse siano.
Mi sia consentito dire che il gesto degli atleti della Foulée Castelpapal di Chateauneuf du Pape, guidati dall’allora Presidente Charlie Colin, rientra nella categoria degli eroismi. L’idea di percorrere a piedi ed in bicicletta la distanza tra le due città fu lanciata da Beatrice Benod un giorno che, con mia moglie, ero in visita privata al Comune di Chauteauneuf.
Capimmo subito che la proposta, benché formulata quasi per caso, doveva essere sostenuta e decidemmo di attivare al più presto il Comitato di Gemellaggio di Castel Gandolfo per organizzare la Staffetta dell’Amicizia. Studiammo, con i francesi, la strada e tutti i pernottamenti, ci tenemmo in contatto con gli atleti durante tutto il percorso: si trattava di tre squadre, ciascuna formata da quattro podisti ed un ciclista, che si alternavano nella corsa. Per l’ultimo pernottamento fu scelta la Foresteria del CONI a Roma e, la mattina successiva, i francesi si incontrarono con gli atleti della Libertas di Castel Gandolfo allo Stadio dei Marmi.
Dopo le foto di rito iniziò l’ultima frazione della Staffetta alla quale parteciparono anche gli atleti castellani coordinati da Carlo Festa. Arrivati a Castel Gandolfo prima del tunnel che conduce al lago, si disposero tutti in drappello e, preceduti dai ciclisti arrivarono con le fiaccole accese al piazzale del Villaggio Olimpico. Accompagnati dalle note della Fanfara Musicale “Città di Castel Gandolfo” ed attraversando due ali di folla, con i bambini festanti che agitavano le bandierine delle due nazioni, gli atleti furono accolti dal Sindaco Avv. Luciano Toti, dalla Sig.ra Eliane Boisson, moglie del Sindaco di Chateauneuf du Pape e dall’affetto dei Castellani. In quell’occasione nacquero sincere amicizie che, ancora oggi, sono coltivate e si sono sviluppate nel segno del più autentico spirito del gemellaggio.

Ancora in evidenza gli atleti della Libertas Castel Gandolfo nelle competizioni giovanili in programma in questo scorcio di stagione. Nei campionati regionali individuali indoor, svoltisi a Roma, presso l’impianto di casal del Marmo, Marco Zitelli allenato da Alberto Decina, è giunto secondo nel lancio del peso, categoria cadetti; terzo posto invece, per Marta Oliva, allenata da Marco Bellapadrona, nei 60hs cadette.
Un risultato che conferma l’ottimo momento di forma della giovane ostacolista, che ha brillato anche nella corsa campestre. Giungendo seconda, sia ai regionali che alle finali nazionali libertas, dove fra le allieve si era invece imposta Sara Ronchini allenata da Carlo Festa. A livello agonistico sono da segnalare anche gli ottimi terzi posti ottenuti da Giulia Di Pietro nel Peso, Laura Criscuolo nell’alto, e Arianna De Nicola nel lungo ai campionati regionali indoor di Rieti, categoria ragazze. Infine, Daniele Focaccetti tra i migliori specialisti nella categoria allievi sui 400 hs, ha partecipato a un raduno nazionale che ha portato gli ostacolisti ai primi posti nelle classifiche nazionali della varie specialità

1998 – La stagione agonistica 1998 volge al termine con gli ultimi impegni che racchiudono tutto un anno di intenso lavoro. Si prospetta un finale eccellente per gli atleti castellani: da sottolineare la convocazione di Marta Oliva nella rappresentativa azzurra impegnata nei Campionati Mondali Studenteschi che si svolgeranno dal 12 al 19 ottobre prossimo a Shanghai, in Cina.
Ai Campionati Italiani individuali Allievi e Allieve svoltisi a Caorle, Marta Oliva è giunta terza nei 400 Ostacoli, Mauro Scarsella settimo nel martello, Marco Zitelli dodicesimo nel disco e Laura Di Pietro diciannovesima ancora nel martello.
Ai Campionati Regionali individuali delle stesse categorie, tenutisi il 19 e il 20 settembre a Roma, la squadra castellana si è distinta tra le migliori del Lazio, capeggiata da Marta Oliva (prima nei 400 e 400hs), Marco Zitelli (primo nel disco con 45,40m e terzo posto nel peso), Walter Troìa (secondo nei 2000 siepi e terzo negli 800m), Laura Di Pietro (seconda nel martello con 44,67 m e quinta nel disco) e Mauro Scarsella (terzo nel martello). Buone le prove di Andrea Ceccobelli , Mauro Cervini e Adriana Corcelli.
Ai Campionati Regionali individuali Cadetti e Cadette, svoltisi il 20, 26 e 27 settembre sempre a Roma, eccellenti prestazioni sono state ottenute da Giulia Di Pietro, vincitrice nel Martello e ottava nei 300 m, Daniele Montarsi, terzo nei 300hs, nono nei 300 e terzo nei Campionati Regionali di Prove Multiple.